Nei nostri laboratori è possibile effettuare le seguenti indagini:

  • PRELIEVO SIEROLOGICO QUALITATIVO E QUANTITATIVO PER RICERCA ANTICORPI IGG RBD E IGM COVID-19 (senza prenotazione)
  • TAMPONE RAPIDO COVID-19 AG (su prenotazione)
  • TEST SIEROLOGICO POST VACCINAZIONE PER RICERCA ANTICORPI IGG RBD E IGM (senza prenotazione)

 

Prelievo sierologico anticorpi IgG RBD e IgM COVID-19

L’esame, che richiede l’esecuzione di un prelievo di sangue venoso, comprende l’esecuzione di due test distinti per la ricerca di due tipi di anticorpi: IgG e IgM.

Gli anticorpi IgM sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione e si ritrovano nel sangue a partire, in media, da 8 – 10 giorni dal primo contatto con il virus (“periodo finestra” in cui il test risulta negativo poiché l’organismo non ha ancora avuto il tempo necessario per produrre la risposta anticorpale; il tempo necessario è variabile da individuo a individuo) e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. La rilevazione degli anticorpi IgM permette di identificare gli individui che hanno potenzialmente un’infezione in corso.

Gli anticorpi IgG RBD sono prodotti più tardivamente e si ritrovano nel sangue a partire, in media, da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e permangono poi per diverso tempo (non è ancora noto l’arco di tempo in cui tali anticorpi permangono in circolo). La rilevazione degli anticorpi IgG permette di identificare gli individui che hanno contratto l’infezione in passato, quindi potrebbero risultare protetti, o meno suscettibili, ad una reinfezione. Questi anticorpi sono in grado di legare e neutralizzare la porzione RBD della proteina S1 e di impedire, quindi, l’ingresso del Virus nella cellula bersaglio.

Sulla base delle disposizioni emanate da Regione Sicilia, in caso di esito positivo per la presenza di anticorpi IgM e/o IgG, il risultato sarà comunicato all’ASP di competenza e il paziente dovrà quindi effettuare il tampone molecolare per la ricerca di RNA virale, rimanendo in isolamento fiduciario fino al risultato dello stesso.

 

Tampone rapido Covid-19 Ag

Il test diagnostico rapido in vitro per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 (test antigenico) è un test diagnostico point-of-care rapido, che va a ricercare la ormai nota proteina N (nucleo capsidica) antigene specifico ed altamente conservato nel virus Sars-CoV-2 su tampone nasofaringeo.

Questo tipo di strumento diagnostico mostra una sensibilità del 98,3% e una specificità del 99,6%, nettamente superiori a quelle dei test rapidi pungidito. Questo perché la  ricerca viene effettuata nell’habitat di colonizzazione del virus (area nasofaringea) e non nel sangue .
La ricerca dell’antigene è estremamente rapida e semplice e non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente prima del prelievo nasofaringeo.

Il referto viene consegnato 15/20 minuti dopo l’esecuzione del test e verrà stampato in lingua italiana ed inglese, in modo da agevolare chi viaggia da e per l’estero.

 

Test sierologico dopo la vaccinazione anti-covid

Le persone che si sono sottoposte a vaccinazione anti-Covid e desiderano monitorare la copertura anticorpale, possono eseguire presso il nostro centro il test sierologico per la ricerca degli anticorpi IgG RBD in modo da poter conoscere e dosare la quantità di anticorpi IGg e Igm e conoscere la risposta immunitaria individuale in seguito alla vaccinazione.