Il Kinetec è un apparecchio elettromedicale di mobilizzazione articolare passiva che può essere utilizzato principalmentenella fase post operatoria, per prevenire rigidità e disturbi causati dall’immobilizzazione prolungata durante la degenza.
Si tratta di un dispositivo indolore applicato per mantenere attiva la funzionalità distrettuale favorendo il benessere di tessuti e articolazioni e prevenendo la rigidità muscolare. La mobilizzazione passiva è una tecnica riabilitativa che favorisce la mobilizzazione articolare senza contrazione muscolare.
Il kinetec consentente la mobilizzazione graduale dell’arto nelle primissime fasi di recupero e riabilitazione, in particolar modo quando il dolore post-operatorio non permette un normale reclutamento muscolare. Permette movimenti semplici ma fondamentali per favorire il drenaggio di liquidi e prevenire edemi, fibrosi e irrigidimenti, permettendo una precoce intrapresa del programma riabilitativo e riducendone i tempi di recupero funzionale.
Il dispositivo Kinetec deve essere utilizzato sotto consiglio e prescrizione medica, dopo aver valutato le condizioni di salute del paziente e delle sue articolazioni.