Il Test 108 Alimenti, eseguito con un semplice prelievo ematico, è il test che aiuta a scoprire eventuali intolleranze alimentari. Nello specifico, analizza una gamma completa di alimenti, da quelli più comuni come funghi, fragola, uova a quelli più particolari come sesamo, barbabietola, pistacchio, che possono essere responsabili di un’intolleranza alimentare.
Il test è volto a individuare quali sono gli alimenti che disturbano l’organismo provocando una reazione immunologica mediata da anticorpi IgG e i rispettivi alimenti testati.
Al momento, l’unico test diagnostico per le intolleranze alimentari con evidenze scientifiche è il test per il dosaggio degli anticorpi di classe IgG per il quale esistono dati in letteratura scientifica che ne stabiliscono, in casi specifici, l’efficacia. Questo test è utile solo se eseguito con tecniche opportune e controllate e se erogato esclusivamente a pazienti rigorosamente selezionati su base clinica.
Ogni risultato ottenuto con questo test, così come quelli ottenuti con i test convenzionali per la diagnosi di allergie alimentari, deve essere verificato e confermato mediante una dieta di eliminazione seguita da un test di provocazione (reintroduzione dell’alimento per conferma).
Il nostro laboratorio dispone di un test multiparametrico con tecnica di Immunoblot, unico sul mercato, che permette il dosaggio contemporaneo delle IgG dirette contro 108 alimenti. A differenza dei comuni kit, il test garantisce una maggiore specificità che riduce drasticamente la possibilità di cross-reazioni tra i diversi alimenti.
Il prelievo non richiede di essere digiuni e può essere fatto anche a bambini, di età consigliabile superiore ai 6 anni, e persone anziane.
ELENCO COMPLETO DEGLI ALIMENTI TESTATI
[table id=3 /]