La nostra realtà laboratoristica nasce a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, nel 1970 per iniziativa del biologo Dott. Prof. Carlo Venza che realizza uno dei primi centri di Medicina di Laboratorio della provincia, indirizzato all’esecuzione di analisi cliniche.
Qualche anno dopo realizza un altro laboratorio nel comune di Alcamo (TP) e contestualmente ottiene l’autorizzazione all’apertura di punti prelievo nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo (TP).
Nel corso degli anni, nell’ottica di offrire un servizio ad un bacino di utenza sempre più ampio, vengono attivati altri laboratori nei comuni della vicina provincia di Palermo (Balestrate, Cinisi e Terrasini).
Nel Settembre 2015 avviene l’aggregazione laboratoristica dei laboratori sopracitati in un solo laboratorio centralizzato (ad Alcamo) e sette punti di accesso, come da autorizzazione sanitaria rilasciata dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.
Oggi il Consorzio “Analisi Biologiche e Radioimmunologiche Dott. C. Venza s.r.l.”, regolarmente autorizzato e accreditato dalla Regione Sicilia e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, opera da più di cinquant’anni nel settore sanitario, affermandosi come centro di riferimento per l’attività diagnostica di medicina di laboratorio.
Da più di 30 anni, oltre alla medicina di laboratorio, il Centro Polidiagnostico VENZA fornisce prestazioni di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI e MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE su due presidi sanitari siti nei comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo.